Itinerari turistici

Sulcis Igleseinte

Il Sulcis Iglesiente è la regione della Sardegna sud occidentale che comprende la provincia di Carbonia-Iglesias.Famosa per essere meta di tanti appassionati di surf, incanta ogni tipologia di turista con spiagge dal mare cristallino e numerosi siti archeologici. Luogo ideale non solo per godersi il mare ma anche per fare trekking nelle alture limitrofe.

Le spiagge bellissime della Sardegna Sud-Occidentale sono ideali per chi ama il mare e la natura.


SPIAGGE

ATTIVITÀ

Caratterizzata da spiagge incontaminate e con un mare cristallino questo tratto di costa è perfetto per chi ama rilassarsi stando a contatto con la natura, il territorio infatti è circondato da macchia mediterranea e da dune sabbiose dove si può godere di un tramonto meraviglioso.

 

San Nicolò e Cala Domestica i luoghi da sogno che i visitatori scelgono ogni anno come meta preferita delle loro vacanze. Un pezzo di Sardegna ancora tutto da scoprire e per questo poco affollato anche in alta stagione.

Le gare di surf sono le principali attrazioni invernali del Sulcis.

SURF

Nella stagione invernale il Sulcis Inglesiente ospita una tappa del campionato nazionale di surf. Tanti appassionati di questo sport si sfidano su queste spiagge che, grazie alla conformazione della costa, offrono condizioni perfette per cavalcare le onde.Per i surfisti esperti “Capo Mannu” (a 30 km da Oristano) regala in diverse giornate onde alte fino a 4 m mentre per chi fa pratica da poco con la tavola, le spiagge di Buggerru, Oristano, Cagliari e Alghero con il loro fondale piatto e sabbioso permettono di fare pratica in condizioni di maggiore sicurezza.

TREKKING

Oltre al mare cristallino questa zona offre percorsi adatti a chi ama fare trekking con il punto più alto di Masua che raggiunge i 132 metri di roccia calcarea.Dietro questa altura si trovano le famose miniere di Buggerru che hanno favorito lo sviluppo economico del Sulcis nel ‘900. Suggestive le grotte di San Giovanni, Su Mannau e IS Zuddas dove è possibile avventurarsi in spedizioni speleologiche guidate.

ITINERARI


BUGGERRU E FLUMINIMAGGIORE 
La prima tappa di questo itinerario si trova lungo la costa di Buggerru davanti al faraglione di Pan di Zucchero per proseguire sulla splendida spiaggia di Cala Domestica. Come non visitare poi la Grotta di Su Mannau e il tempio di Antas entrambi situati a Fluminimaggiore.

Itinerari della Sardegna, non solo mare ma anche montagna ed escursioni nelle zone limitrofe a Buggerru.

 


STORIA E ARCHEOLOGIA
Tanti i luoghi nella regione del Sulcis con importanti resti archeologici, tra questi troviamo la Necropoli di Monte Sirai e di Montessu. Itinerario storico che si completa visitando la grande miniera di Serbariu a Carbonia senza dimenticarvi del suo centro storico.

Templi, arte e cultura caratterizzano le zone del Sulcis Iglesiente.


TREKKING TOUR
Avventuratevi nel bosco di Pantaleo dove poter osservare il paesaggio circostante da diversi punti panoramici. Il Percorso Naturalistico “Gola Calamixi” è la seconda tappa del viaggio dedicato a chi ama fare trekking che si conclude dentro le grotte di Is Zuddas (Santadi).

Tanti gli itinerari per escursionisti. La zona del Sulcis Iglesiente è l'ambiente ideale per trascorrere le vacanze sia per chi ama il mare che la montagna.

itinerari_03